Stampa su banner in PVC
Il PVC, un supporto plastico di grande maneggevolezza e versatilità, permette una stampa di impeccabile accuratezza, vivida, visibile tanto da vicino quanto a metri e metri di distanza.
È una superficie liscia e particolarmente adatta alla stampa digitale grazie alle sue caratteristiche fisiche: è impermeabile, resiste agli sbalzi di temperatura, alle giornate estive assolate e al gelo invernale.
Flexyprint, per la stampa digitale UV su PVC, utilizza inchiostri speciali per i materiali plastici, ed è in grado di garantire per anni colori brillanti e che non sbiadiscono.
Per la versatilità e la capacità di adattamento del supporto e per la sua praticità (facilità ad essere srotolato e arrotolato, riposto, trasportato da un’esposizione all’altra), oltre che per le mille possibilità di personalizzazione e di rinforzo delle finiture, il PVC è diventato nel corso del tempo il materiale principe per la stampa di banner promozionali, sia in ambito pubblico (sagre, competizioni sportive, comunicazioni comunali) che privato (edilizia, mostre, concerti, sponsorizzazioni sportive).
Perché stampare su banner in PVC
- Il PVC è un materiale plastico caratterizzato da grande flessibilità e leggerezza: sottilissimo e dotato di lunga vita anche in esterni, non deperisce ed è garantito per anni.
- La stampa digitale diretta su PVC è semi-opaca, adatta per grafiche vivaci, dai colori accesi e pieni. Ciò permette un’altissima visibilità del tuo messaggio sia da vicino che da lontano, sia a una lettura ravvicinata e attenta, sia mentre si è alla guida o ci si lascia rapire dallo svolgimento di una partita.
- Il PVC è per sua natura impermeabile: non si lascia impregnare né lascia trapassare l’acqua, non teme il gelo né il variare delle temperature. Allo stesso tempo è un materiale che resiste anche al calore e all’esposizione ai raggi solari. E nella sua versione ignifuga, resiste anche al fuoco ed evita il propagarsi delle fiamme. Proprio perché termoresistente, a volte (ad esempio nel caso di coperture di impalcature nei cantieri edili) è necessario dotarsi di banner microforati per non creare un “effetto serra” dall’altro lato del rivestimento.
- Il peso di uno striscione in PVC è leggero e, opportunamente arrotolato, un banner occupa poco spazio, può essere riposto e riutilizzato all’occasione successiva. Questo scarso ingombro, unito all’adattabilità alle intemperie sopra descritta, rendono ottimale il ricorso al banner in PVC come supporto per la comunicazione promozionale.
I vantaggi di stampare online con Flexyprint i banner in PVC
- Flexyprint utilizza inchiostri resistenti alle intemperie, ai raggi UV, ai graffi e allo scolorimento: il tuo banner in PVC a colori continuerà a mantenere la brillantezza e la leggibilità del primo giorno in cui è uscito dalla nostra tipografia, anche se esposto all’aperto. Per una corretta manutenzione del tuo banner in PVC, lavalo delicatamente con una spugna e con acqua tiepida e sapone.
- Ordinare il tuo banner in PVC su Flexyprint è facile e veloce: inserisci nel configuratore la lunghezza e la larghezza del banner che desideri. I prezzi verranno calcolati automaticamente in base alle dimensioni inserite. Quindi scegli la finitura del bordo: per uso esterno consigliamo un bordo rinforzato, e per uso interno (come gli striscioni dei saldi o delle vendite promozionali) suggeriamo un bordo tagliato al vivo. Decidi se personalizzare il numero di occhielli, se dotarti di occhielli zincati. Decidi gli eventuali optional di montaggio, come le asole e i ganci. Infine, carica la grafica del tuo banner. Procedi con la transazione e il tuo banner verrà stampato e spedito nei tempi previsti.
- Potrai sempre contare sulla supervisione di un esperto: ogni file inviato sarà controllato come fa di solito il tuo stampatore di fiducia. Nel caso in cui il tuo file non fosse conforme ai sistemi Flexyprint, te lo segnaleremo affinché tu lo possa correggere. Puoi inviarci istruzioni specifiche, ad esempio per personalizzare la tasca per le aste in alluminio (per un banner dall’effetto stendardo) e la distanza tra gli occhielli, con la sicurezza che le tue specifiche saranno lette da un tuo referente dedicato.
- Grazie alla velocità di preventivazione e all’abbattimento di una serie di spostamenti e di costi Flexyprint riesce a garantire veloci tempi di esecuzione e di consegna. Solitamente prevediamo più di una data di consegna: dalla stampa super veloce a tempi più rilassati: sarai sempre tu, in fase di configurazione, a decidere se ricorrere o meno alla consegna urgente. Il tuo ordine sarà recapitato all’indirizzo che ci avrai lasciato, senza spostamenti da parte tua e nei tempi indicati.
Come avviene la personalizzazione del tuo banner in PVC
- Stampa monofacciale o bifacciale
Puoi decidere di stampare su un solo lato del banner, ad esempio nel caso in cui tu debba affiggerlo a una parete, oppure scegliere la stampa diretta su entrambe le facciate dello striscione, in modo che il tuo messaggio possa essere letto in entrambi i sensi di marcia (nel caso, ad esempio, del banner stradale in PVC). - Scegli bordi e/o occhielli rinforzati
Soprattutto nel caso di esposizioni in esterni, spesso è necessario ricorrere a precauzioni extra per garantire una lunga vita al tuo banner in PVC: puoi decidere se rinforzare i bordi (e quali bordi rinforzare), se procedere con un’occhiellatura standard o se dotarti di occhielli zincati più resistenti. - Decidi tu le dimensioni del tuo banner
Non ci sono limiti nella stampa diretta su striscione in PVC, si va dal piccolo formato fino a banner di metri e metri di lunghezza! - Valuta se dotarti di un banner in PVC ignifugo
Nel caso soprattutto di manifestazioni di piazza o in luoghi pubblici ti può essere chiesto che il tuo striscione rispetti la normativa italiana e UE in materia di precauzioni antincendio.
Flexyprint ha previsto anche questo, e propone banner in PVC ignifugo, che a contatto con il fuoco si accartocciano e non s’infiammano.